giovedì 4 luglio 2013

Velocizzare linea ADSL lenta in upload

La velocità di una linea ADSL fornita dai vari provider (Telecom, Wind, Fastweb, ...) dipende da vari fattori e non ci dilungheremo qui a trattarli tutti, ma ci concentreremo su uno in particolare: il modem-router.

Per quanto mi riguarda ho sottoscritto un contratto JOY di Fastweb, trovato in offerta per i primi 12 mesi a 19.00€ al mese (Tra l'altro sul sito trovate sempre che l'offerta sta per scadere, ma sistematicamente viene prorogata).
Dovendo acquistare anche il modem/router, mi sono orientato su quelli consigliati da Fastweb e grazie ad un offerta di Trony ho acquistato il D-Link DSL-2640B.

L'attivazione della linea è stata molto veloce, ma nella configurazione del modem ho avuto difficoltà in quanto non venivano accettate le impostazioni fornite da Fastweb. Il tutto si è risolto effettuando la configurazione impostando nel modem la lingua inglese; con quella italiana non vengono accettate le impostazioni.

La note dolente arriva però nella valutazione della velocità della linea con Speedtest: decisamente buona in download (10 Mb/s, ovvero circa1MB/s ), ma molto lenta in upload (circa 0,1 Mb/s a fronte di 1 Mb/s valutati da Fastweb).

Nelle infinite statistiche che fornisce il modem, noto che viene rilevata una velocità effettiva della linea a 1Mb/s in upload, di conseguenza sospetto che il problema sia dello stesso modem.

La soluzione l'ho trovata aggiornando il firmware del modem: quello di fabbrica è la versione EU_1.01, ma aggiornandolo alla versione EU_2.03 sono riuscito a velocizzare la linea ADSL in upload.

Se a qualcuno potesse servire ecco il firmware EU_2.03 per DSL-2640B.

Ed eccovi la differenza dei test effettuati, prima e dopo l'aggiornamento firmware.


1 commento:

  1. Ciao, ho lo stesso identico problema, io però ho una 7 mega di alice, facendo il tuo stesso test ottengo risultati disastrosi in ping (oltre i 200 a volte) e in upload (tra 0,09 e 0,12). Per questo motivo non riesco ad eseguire nemmeno il minimo upload su wetransfer. Ho già aggiornato il firmware con la versione 2.03 eu, il problema si è risolto forse per 2 settimane ma ora sono punto a capo. Telecom dice che la linea è in ottimo stato (mi trovo inoltre a 50 metri dalla centrale), e più che resettarmi il router e risolvere temporaneamente il problema (non sempre), non sanno/so più che fare. Idee? Grazie in anticipo!

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